Salve, sono Floriana Mastandrea

Read Time:2 Minute, 15 Second

Giornalista professionista dal 1997, scrittrice, sociologa, esperta in condizione femminile, cinema, Italiani all’estero e politica, per la quale nutro passione fin da piccola. Nata a Ischia (NA), attualmente sono residente ad Ariano Irpino (dove sono stata costretta a spostarmi per far fronte a problemi familiari sorti con la morte di mia madre), ma vivo anche tra Genova e Roma. Mi sono laureata in Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi in Sociologia delle comunicazioni di massa (Rappresentazione del sociale nella Commedia all’italiana). A partire dagli anni Novanta ho collaborato con la Rai come autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi, e reportage, tra cui: Lettere da Ariano, storie personaggi e racconti di un centro irpino (Rai Campania); Il tempo delle scelte (Rai Uno, con Romano Prodi); Vietnam sotto il segno della Tigre (reportage in due puntate per Rai International); La terra al sud della Cina (reportage per Rai Tre-Alle falde del Kilimangiaro); L’ospedale Albert Schweitzer nella realtà gabonese (Rai Educational, nel 2005 e nel 2006 in replica), viaggio dall’Alsazia al Gabon per evidenziare il pensiero e l’opera del filantropo Albert Schweitzer. Un mio testo sulla vita di Albert Schweitzer, filantropo, medico, Nobel per la pace, è inserito (scritto e audio) nella sezione Biografia e Autobiografia dell’Antologia della scuola secondaria di I grado, Voltiamo pagina – Gruppo editoriale il Capitello.

Ho pubblicato i libri: L’altra Africa di Albert Schweitzer (Rai-Eri, Armando); Aleandro Longhi, cinque anni di opposizione in Parlamento; Sardegna nel cuore, insolita guida storico-antropologica-culturale ed enogastronomica; RESOLVER CUBA – Viaggio nell’isola della Revolución […], Edizioni Gruppo Albatros – Il Filo. Ho scritto per AgenParl (Agenzia parlamentare di politica, economia e cultura), Terra! e Minerva. Collaboro con: Leggere:tutti, Il Quotidiano del Sud, Sinistra e 1/2giorno, Quaderni di Cinema Sud, NoiDonne, arianonews24.it, Donna Moderna, Il Secolo XIX. A settembre 2020 ho pubblicato un instant book della memoria: Wuhan – Ariano Irpino, diario di una pandemia, contenente una raccolta di articoli, interviste, lettere, del periodo dell’emergenza da coronavirus, che ha visto la città di Ariano Irpino (la più estesa e popolata della provincia di Avellino, seconda solo al capoluogo) protagonista suo malgrado, con contagiati e morti, tanto da essere stata dichiarata dal presidente della Regione Campania, Zona rossa, dal 15 marzo al 22 aprile 2020. Sto portando avanti da oltre 15 anni un’ardua battaglia per i diritti, anzitutto al mio status di figlia, usurpatomi fin dalla nascita e divenuto in seguito, inaspettatamente, fonte di speculazione da parte di alcuni familiari (si vedano articoli dedicati su questo blog). Sulla mia complessa vicenda di vita, è pronto un libro che darò alle stampe.

Sono opinionista della Sbs, la radiotelevisione multilingue per gli Italiani d’Australia.

About Post Author

Floriana Mastandrea

Giornalista, scrittrice, sociologa: per una società più equa, la giustizia giusta e i diritti, soprattutto per i più deboli. Combattente per indole e per necessità.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Previous post Arianonews24 – 6 marzo 2020
Next post Resolver Cuba